In quante occasioni ci sarebbe piaciuto migliorare le prestazioni termiche di un appartamento mediante l’applicazione di un “sistema a cappotto” ma ci siamo scontrati con la volontà contraria degli altri condomini?
Questo è quello che è accaduto a Mira, in provincia di Venezia.
I nuovi proprietari di un appartamento degli anni ’70, però, non si sono persi d’animo e, grazie alle competenze tecniche dello studio Architettando di Mira (VE) ed alla collaborazione con lo staff della Divisione Ricerca & Sviluppo di REXPOLgroup, sono riusciti nel loro intento: migliorare notevolmente le prestazioni energetiche dell’edificio tanto da trasformare un immobile energivoro in una casa energicamente efficiente.
Il prodotto utilizzato è uno degli elementi del sistema costruttivo ICF REXwall: il jolly pannel.
Il jolly pannel, realizzato in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) con geometria a coda di rondine ed incastri romboidali, presenta al suo interno n. 6 elementi di rinforzo (guida multisezione) in materiale plastico riciclato che fungono anche da struttura di fissaggio dei pannelli di gesso rivestito.
Ogni buon prodotto, per confermare quanto riportato nelle schede tecniche, necessita di una installazione a regola d’arte e la ditta Pandolfo Nerio di Camponogara (VE) si è dimostrata ancora una volta un partner ideale anche per questo tipo di applicazione.
Nello specifico, dopo l’accurata pulizia delle pareti esistenti e la stesura del fissativo, lo staff della ditta Pandolfo Nerio ha “coperto” le tubazioni presenti in parete con del Polistirene Espanso Sinterizzato dello spessore di 7 cm per poi posizionare i jolly pannell di ICF REXwall.
La posa in opera dei pannelli (formato utile 120x35x7 cm) è iniziata con la stesura del collante su tutto il perimetro dei pannelli stessi; ogni pannello è stato posato sfalsato rispetto al precedente sfruttando appieno sia gli incastri a forma romboidale del materiale isolante che quelli rigidi ed indeformabili degli elementi plastici annegati all’interno di ciascun jolly pannel.
Dopo aver ultimato la fase dell’incollaggio, è iniziata l’applicazione meccanica delle lastre in gesso rivestito mediante fissaggio con semplici viti autofilettanti a passo verticale di 20 cm, cioè in corrispondenza di ogni elemento di rinforzo (guida multisezione).
Prestando la dovuta attenzione alla stuccatura delle lastre, la ditta Pandolfo Nerio ha portato a termine il lavoro di coibentazione interna mediante il jolly pannel del sistema costruttivo ICF REXwall di Rexpol, permettendo ai proprietari dell’immobile di raggiungere il loro scopo: ridurre drasticamente i costi per il riscaldamento e la climatizzazione del loro appartamento.