Coperture in cemento-amianto come edifici residenziali, industriali e agro-zootecnici sono tutt’oggi un problema non risolto.
La legge n. 257 del 27 marzo 1992 ha sancito la cessazione dell’impiego dell’amianto in quanto gli effetti per l’uomo risultano cancerogeni e di conseguenza nocivi per l’ambiente.
Sostituire una copertura rappresenta un impegno economico importante, ma quando la nuova copertura si abbina con l’installazione di un impianto fotovoltaico o con una detrazione fiscale sulle spese sostenute, il costo diventa più sostenibile.
Sostituire o predisporre la copertura per un eventuale impianto fotovoltaico con il pannello Rexcop offre più vantaggi:
1) Tutela fisica e agevolazione fiscale: confinare il cemento-amianto con una delle tecniche consentite dalla legge significa eliminare qualsiasi possibilità di poterne entrare in contatto. Infatti la sua usura o manipolazione, determina la liberazione di fibre che possono disperdersi nell’aria ed venire in contatto con l’uomo attraverso l’inalazione delle sue fibre provocando patologie mortali.
Inoltre con l’entrata in vigore del Decreto sviluppo si potrà detrarre fino al 30 giugno 2013 il 50%
della spesa sostenuta per la bonifica amianto.
2) Risparmio in bolletta: la copertura con i pannelli Rexcop, inserito in un contesto di intervento che consente di guadagnare in isolamento, riduce sensibilmente i costi per il riscaldamento e per il raffreddamento dello stabile.
3) Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico: sostituire una copertura, contribuendo a ridurre il fabbisogno energetico dell’edificio o abitazione consente fino al 30 giugno 2013 una detrazione fiscale del 50% prevista per un massimo di 96.000 euro sulle spese effettuate.
La vasta gamma di pannelli sandwich rexcop può soddisfare qualsiasi bonifica in cemento-amianto. Inoltre a completamento del sistema bonifica amianto, la Rexcop può offrire tutta una serie di pannelli isolanti preformati su misura già preaccopiati con guaine bituminose adatti per la sovracopertura dell’amianto.