L’Agenzia delle entrate fa il punto della situazione dal punto di vista per così dire divulgativo con l’edizione aggiornata giugno 2022 della guida per il contribuente (cliccando a questo link) sia da quello più propriamente tecnico con la circolare 23/e del 23 giugno.
La circolare non introduce novità ma riassume e organizza tutti i chiarimenti in tema di Superbonus dati nel tempo sia dall’Agenzia stessa, sotto forma di faq e risposte a interpelli.
La modifica continua delle norme non è certo l’ideale per imprenditori e contribuenti.
In particolare, il cambio delle regole sulla cessione del credito ha portato al blocco del mercato. A questo si aggiunge anche che in questi due anni non sono cambiate solo le regole, ma anche, e molto in peggio, due fattori che hanno il loro peso per rendere realmente fruibile l’agevolazione: il costo dei materiali, molto aumentato sia per l’eccesso di domanda sia per il rincaro delle materie prime e che presenta il rischio di sforare dai preventivi e dai limiti di spesa previsti dalle norme, e il costo del denaro con conseguenze sia sull’entità delle somme ricavabili cedendo il credito sia sui costi dei finanziamenti “ponte”, necessari per pagare i lavori nel periodo tra il loro inizio e l’incasso della cessione.
Resta il fatto che la spesa va rifinanziata e quindi bisogna fare i conti sia con esigenze di bilancio pubblico sempre più stringenti. Molto difficile pensare che chi comincia i lavori venga lasciato da solo in mezzo al guado ma per chi vorrebbe pianificare gli interventi e non ha ancora impegnato un euro la cautela è d’obbligo.
Il meccanismo della cessione del credito, assolutamente necessario perché il superbonus funzioni, ora è bloccato: le norme in vigore rendono molto difficile alle banche cedere a loro volta i crediti. Gli istituti di credito, che verosimilmente quest’anno chiuderanno bilanci meno brillanti e avranno quindi meno imposte da pagare, hanno pressoché esaurito la loro capienza fiscale e potrebbero ritirare crediti solo se messi in grado di cederli a loro volta.