Londra-incendio

Il cappotto edile esterno antincendio – la resistenza al fuoco di spiderex k8

 

Londra-incendio

Sappiamo oramai che non tutti i cappotti sono uguali… E questo è ancora più vero di fronte ad una situazione di emergenza come un incendio.

Il cappotto edile spideREX K8 impedisce la diffusione del fuoco in facciata e protegge l’isolamento e la rete dall’azione delle fiamme.
Il sistema spideREX K8  è sicuro anche contro il fuoco: il maggiore spessore di intonaco, fissato meccanicamente alla struttura portante rispetto a un cappotto isolante tradizionale, fa da barriera contro il fuoco, proteggendo la struttura interna del cappotto.

resistenza al fuoco

Il sistema spideREX K8, in caso di incendio di un edificio, grazie ai 25 mm di spessore dell’intonaco posto a protezione dell’isolante e ai fissaggi meccanici annegati nello spessore dell’intonaco stesso, determina un auto-sostentamento dello strato di intonaco, che rimane fissato alla parete impedendo il collasso dell’intero sistema cappotto, a differenza di quanto può avvenire per altre soluzioni di isolamento, specialmente nei casi in cui l’incendio si sviluppi da due finestre contigue dello stesso piano dell’edificio.

Grazie a queste caratteristiche, il sistema spideREX K8 supera i limiti di impiego delle soluzioni tradizionali in EPS, come l’applicazione su determinati edifici pubblici, costruzioni con altezze superiori a 12 metri e sulle facciate ventilate.

E’ notizia di cronaca l’incendio che, a Londra, ha devastato un grattacielo di edilizia popolare la Grenfell Tower.
Ora che l’incendio è stato domato è doveroso interrogarsi sui motivi che l’hanno provocato e individuare le eventuali responsabilità. L’edificio non era nuovo, risaliva agli anni Settanta e pare fosse stato appena ristrutturato, ma – secondo quando lamentavano i residenti – la ristrutturazione non sarebbe stata fatta davvero a regola d’arte.
Le accuse si sono rivolte anche contro il rivestimento della struttura, realizzato in materiale isolante e alluminio, che avrebbe favorito la propagazione dell’incendio.

Insomma ancora una volta non tutti i cappotti sono uguali…

Vedi le caratteristiche  di spideREX k8 e scarica il catalogo